COSA SIGNIFICA COMPRARE UNA CASA IN CLASSE ENERGETICA A

Le caratteristiche che non possono mancare

La classificazione delle abitazioni avviene in base al loro consumo energetico, quindi viene calcolato quanto combustibile viene utilizzato in un anno per riscaldare 1 metro quadro. Le classi energetiche vanno dalla G alla A (anche se da alcuni anni si possono trovare anche case A+ e A+ + che sono chiamate “passive” perché azzerano le emissioni di energia). Le caratteristiche principali che deve possedere una casa in classe A sono:

  • - una struttura antisismica;
  • - una coibentazione adeguata;
  • - degli infissi con elevate capacità di isolamento termo-acustico;
  • - un impianto di riscaldamento e raffrescamento altamente efficiente
Facciata dell’edificio

Le facciate sono eseguite in parte in mattoni faccia a vista e in parte intonacate e con zoccolature in pietra naturale. Il tamponamento dell’edificio è realizzato sia con il sistema della “facciata ventilata”, sia con il sistema di “rivestimento a cappotto”.  La prima è realizzata con la posizione dello strato di rivestimento esterno, che non aderisce alla parete di tamponamento, ma ne risulta distanziato per formare un’intercapedine: in questo modo si ottiene la circolazione naturale dell’aria. La seconda invece è caratterizzata dall’applicazione alle pareti di pannelli isolanti che in seguito vengono ricoperti. In questo modo si eliminano i ponti termici e con essi la formazione di condensa, muffa e macchie.

Impianto di riscaldamento e raffrescamento

Gli edifici sono dotati di impianto centralizzato per il riscaldamento e il raffrescamento. Quello di riscaldamento è di tipo a pavimentazione radiante con serpentina a bassa temperatura, mentre quello di raffrescamento è del tipo “ventilconvettore”.

 Impianto fotovoltaico

Sulla copertura delle case sono previsti degli impianti per la produzione di energia elettrica. L’elettricità prodotta è destinata alla copertura dei consumi elettrici condominiali e della centrale di produzione dell’energia, al servizio dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento.

Stai cercando una casa in classe A certificata? Contattaci per avere un preventivo!

Offriamo un servizio di pronto intervento e siamo a disposizione 24 ore su 24

Chiamaci +39 035 958 123

Contattaci per informazioni o per richiedere un preventivo gratuito: i nostri esperti saranno lieti di trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

CONTATTACI SUBITO  >>