IL 2018 SORRIDE ALL’EDILIZIA

Il nuovo anno potrebbe rappresentare un cambio di rotta nel settore dell’edilizia civile ed industriale dopo anni di profonda crisi

Negli anni che vanno dal 2010 al 2016 abbiamo assistito ad un vero e proprio crollo verticale nel settore delle costruzioni. Il volume della produzione italiana segna un arretramento del 32% in sei anni che ci colloca tra gli ultimi posti della classifica europea. Il 2017 doveva essere l’anno giusto per la ripresa dell’edilizia, ma un piccolo incremento dello 0,2% degli investimenti in costruzioni non può essere sufficiente. La nuova edilizia civile ha subito un calo rispetto al 2016, mentre l’edilizia industriale privata segna un aumento dello 0,9%. Gli esperti del settore però sono positivi per quanto riguarda il nuovo anno appena iniziato e prevedono un aumento dell’1,5% degli investimenti in costruzioni: il 2018 può essere l’anno della svolta.

Soluzioni per rilanciare il settore delle costruzioni

L’avvio del programma “Casa Italia” per mettere al sicuro il patrimonio immobiliare e del territorio, gli incentivi fiscali per gli interventi di messa in sicurezza sismica, la ricostruzione del Centro Italia e le misure per il rilancio degli investimenti territoriali, possono avere degli effetti significativi sui livelli produttivi.

Per rafforzare la ripresa del settore edile, con riferimento alle opere pubbliche invece, è necessario rendere disponibili dei progetti, così da svolgere velocemente le procedure di gara per affidare i lavori e poter aprire in tempi rapidi i cantieri.

Per fare in modo che questo obiettivo sia raggiungibile è utile l’istituzione di fondi per la progettualità e il potenziamento di quelli già esistenti: stiamo parlando del fondo per le opere di riduzione del rischio idrogeologico, quello per l’edilizia scolastica e quello per la progettazione di fattibilità.

La nostra impresa ormai da decenni opera nel settore dell’edilizia civile ed industriale, garantendo risultati eccezionali per qualità e serietà. Ci trovi in via Bonetti 23 San Paolo d’Argon, Bergamo: contattaci per saperne di più.

Offriamo un servizio di pronto intervento e siamo a disposizione 24 ore su 24

Chiamaci +39 035 958 123

Contattaci per informazioni o per richiedere un preventivo gratuito: i nostri esperti saranno lieti di trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

CONTATTACI SUBITO  >>