DETRAZIONI FISCALI PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

In quali occasioni si può usufruire delle detrazioni?

Il bonus di riqualificazione energetica è uno sconto dall’IRPEF o dall’IRES che interessa le spese sostenute dai contribuenti per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione o condominio. Oggi la detrazione ammonta al 65%, ma sono state introdotte altre percentuali dalla nuova Legge di Bilancio 2018. Si può usufruire dello sconto fiscale quando si interviene con lavori di:

  • - riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • - installazione di pannelli solari
  • - miglioramento termico della casa tramite la sostituzione di pavimenti, finestre ed infissi
  • - sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
Percentuali di sconto fiscale e tetto massimo delle spese

Le spese massime su cui si può applicare lo sconto del bonus energetico sono, per le spese effettuate tra il 1° Dicembre 2015 e il 31 Dicembre 2018, di diversa entità a seconda dei tipi di intervento che si vanno ad effettuare. Le detrazioni che spettano per i lavori di risparmio energetico sono:

  • - del 65% per le spese effettuate per le singole abitazioni, sulle parti comuni dei condomini e per tutte le unità immobiliari che li compongono;
  • - del 70% per le spese sostenute da Gennaio 2017 a Dicembre 2021, che interessano “l’involucro” dell’edificio condominiale;
  • - del 75% per le spese che migliorano la prestazione invernale ed estiva dei condomini e che raggiungono almeno la qualità media indicata nel decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 Giugno 2015.
Il bonus spetta a chi non supera certi limiti di spesa. Per chi riqualifica edifici esistenti il limite ammonta a 100000€; per chi interviene sull’involucro degli edifici si parla di 30000€; mentre per chi acquista dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti non esistono limiti. Se stai cercando un’impresa che riqualifichi il tuo immobile, la Manenti Battista s.r.l. è quello che fa per te: contattaci per avere un preventivo.

Offriamo un servizio di pronto intervento e siamo a disposizione 24 ore su 24

Chiamaci +39 035 958 123

Contattaci per informazioni o per richiedere un preventivo gratuito: i nostri esperti saranno lieti di trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

CONTATTACI SUBITO  >>