SCOPRI COME RISTRUTTURARE RISPARMIANDO

Cosa si intende per ristrutturazione edilizia?

Per capire bene di cosa si tratta quando parliamo di ristrutturazione edilizia dobbiamo risalire al Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/01, all’art.3, in cui si definiscono tali “gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente”.
Bisogna inoltre saper distinguere i lavori di ristrutturazione edilizia vera e propria da lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi di restauro e risanamento conservativo.
Come è ben spiegato nella predetta norma in materia, gli interventi di ristrutturazione sono quelli che trasformano gli edifici per mezzo del ripristino, modifica, sostituzione o eliminazione di elementi architettonici o attraverso l’inserimento di nuovi. Alcuni di questi interventi sono:

  • - cambio di destinazione d’uso
  • - divisione di unità immobiliari
  • - trasformazione di superfici superflue in superfici abitative
  • - variazione dei prospetti dell’edificio
  • - demolizione seguita dalla ricostruzione del manufatto conforme di sagoma e volume
  • - ampliamenti entro il 20% della volumetria esistente
Detrazioni fiscali per chi vuole ristrutturare il proprio immobile

Al fine di ridurre la costruzione sconsiderata di nuovi edifici ed incoraggiare il recupero del patrimonio edilizio esistente, lo Stato ha introdotto degli incentivi non indifferenti per chi decide di intervenire sul proprio immobile con una ristrutturazione edilizia. Si tratta di una detrazione dall’IRPEF del 50% delle spese sostenute, valida per gli immobili ad uso abitativo per una spesa massima di 96000€.

Lo sconto dall’imposta è ripartito in dieci rate annuali e fa riferimento anche ai lavori effettuati su parti comuni condominiali e non solo su abitazioni private. Infine è utile sapere che per sostenere dei lavori di ristrutturazione edilizia non si deve versare l’aliquota IVA ordinaria al 22%, ma quella agevolata al 10% per immobili a prevalente destinazione abitativa privata.

Devi ristrutturare la tua casa? Contattaci per un preventivo e scopri di più.

Offriamo un servizio di pronto intervento e siamo a disposizione 24 ore su 24

Chiamaci +39 035 958 123

Contattaci per informazioni o per richiedere un preventivo gratuito: i nostri esperti saranno lieti di trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

CONTATTACI SUBITO  >>