COS’E’ L’ADEGUAMENTO SISMICO? FACCIAMO CHIAREZZA

L'adeguamento sismico è di fondamentale importanza, soprattutto in un Paese a forte e costante rischio sismico

I terremoti avvenuti nel Centro Italia tra il 2016 e il 2017 hanno, come prevedibile, scatenato infinite discussioni su potenziali soluzioni e conseguenti miglioramenti degli edifici italiani. La posizione geografica del nostro Paese, inoltre, non aiuta: basti pensare che circa un terzo della popolazione risiede in zone dal rischio sismico elevato. Nonostante questo però, si può cercare di ridurre i danni causati dagli eventi sismici mettendo in pratica una serie di interventi appositamente pensati dal legislatore. La legge a cui fare riferimento è la Normativa Tecnica delle Costruzioni (DM 14 Gennaio 2008), che definisce i tipi di intervento da poter effettuare, tra cui l’adeguamento sismico della costruzione, il quale prevede il raggiungimento dei livelli di sicurezza previsti dalle stesse norme tecniche. Grazie a questo tipo di interventi è possibile conseguire una resistenza identica agli edifici di nuova costruzione.

Chi deve effettuare l’adeguamento sismico e le detrazioni di cui può usufruire

L’obbligo di attuare un intervento di adeguamento sismico scatta per chi:

  • - amplia la costruzione esistente con opere connesse;
  • - aumenta i carichi in fondazione del 10% o più;
  • - costruisce opere che finiscono per modificare in maniera sostanziale l’edificio;
  • - sopraeleva delle costruzioni.
Chi intende adottare delle misure antisismiche per i propri immobili può usufruire di una sostanziale detrazione d’imposta che corrisponde al 50% delle spese sostenute, utilizzabile in 5 rate annuali, per un massimo di 96000€ per ciascun anno. La detrazione sale al 70% se, grazie all’intervento, si passa ad una classe inferiore di rischio sismico e addirittura all’80% se il passaggio interessa due classi di rischio inferiori. E’ utile sapere che le spese detraibili si riferiscono anche a quelle sostenute per la classificazione e verifica sismica degli edifici. Vuoi intervenire con un adeguamento sismico strutturale sulla tua abitazione privata o azienda? Non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere alle tue domande ed aiutarti a trovare la soluzione più adatta per le tue esigenze.

Offriamo un servizio di pronto intervento e siamo a disposizione 24 ore su 24

Chiamaci +39 035 958 123

Contattaci per informazioni o per richiedere un preventivo gratuito: i nostri esperti saranno lieti di trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

CONTATTACI SUBITO  >>