AVVIARE UN’IMPRESA EDILE

In questo articolo troverai un piccolo elenco dei requisiti necessari per diventare un imprenditore edile

Avviare un’impresa edile rappresenta un desiderio di molte persone al giorno d’oggi, anche grazie alle trasformazioni che sta subendo il settore delle costruzioni rispetto al passato. Per prima cosa è necessario scegliere il tipo di attività in cui ci si vuole specializzare: pubblico, privato o misto. Per quanto riguarda l’ambito pubblico si devono rispettare dei requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari, mentre per quello privato non esistono dei requisiti specifici. Pertanto molti degli imprenditori decidono di partire dall’attività privata per questo semplice motivo.

Il capitale

Per partire in maniera ottimale con un’impresa edile occorre innanzitutto possedere una buona base economica su cui mettere le mani, in modo tale da poter iniziare i lavori che si intende effettuare. È importante tener conto che per costruire un metro quadro di un’ abitazione civile servono all’incirca 1000/1500 euro. Ovviamente non si verrà pagati immediatamente, mentre i fornitori vanno pagati subito. In più bisogna anche aprire la partita IVA e rivolgersi ad un commercialista di fiducia che possa curare e portare avanti la parte economica, in modo da poter avere tutti i conti sotto controllo.

I requisiti

In ultimo è necessario non sottovalutare sicuramente anche il lato caratteriale. Un buon imprenditore edile, infatti, necessita di alcuni requisiti specifici per poter avere successo nel suo lavoro. Servono quindi, oltre ad una buona capacità imprenditoriale, la grinta, la tenacia, l'ingegno, la costanza e l'inventiva. È opportuno anche sapere che nel campo dell'edilizia, così come moltissimi altri, vi possono essere d'aiuto una buona dose di conoscenze e la cura soprattutto delle pubbliche relazioni che non guastano mai. Bisogna, pertanto, avere la capacità di coltivare i rapporti con le persone giuste, in modo da riuscire ad avere successo in questa tanto difficile quanto affascinante professione.

La nostra impresa edile è attiva nel mercato dell’edilizia dal 1978, garantendo qualità e professionalità. Vai sul nostro sito per saperne di più e scoprire in cosa possiamo esserti utile.

Offriamo un servizio di pronto intervento e siamo a disposizione 24 ore su 24

Chiamaci +39 035 958 123

Contattaci per informazioni o per richiedere un preventivo gratuito: i nostri esperti saranno lieti di trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

CONTATTACI SUBITO  >>